Scuola elementare in inglese
Avere una perfetta padronanza della lingua inglese è diventata oramai una priorità per facilitare l’ingresso dei giovani italiani nel mondo del lavoro.
Purtroppo, la carenza dei programmi ministeriali italiani non favorisce un percorso formativo idoneo a raggiungere una formazione tale da garantire una conoscenza approfondita dell’inglese. I genitori che decidono di far intraprendere ai propri figli un percorso più completo sono quindi costretti a cercare vie alternative. Una di queste è la scuola elementare in inglese.
Cos'è una scuola elementare in inglese
Una scuola elementare in inglese è una scuola bilingue che negli ultimi tempi si è rivelata una soluzione ideale per rispondere alle esigenze di chi decide di assicurare ai propri figli una conoscenza più approfondita dell’inglese.
Sono infatti numerosi i genitori che oggi scelgono la scuola primaria bilingue per i propri figli, in particolar modo perché la lingua straniera, in questo caso l’inglese, viene studiata per molte ore rispetto alla scuola pubblica e viene insegnata da docenti madrelingua in alternanza con l’italiano.
Inoltre, può essere privata o paritaria, ovvero riconosciuta equivalente a quella pubblica. In questo ultimo caso gli allievi possono rientrare in qualsiasi momento nella scuola pubblica senza sostenere esami.
Offerta formativa della scuola elementare in inglese
L’offerta formativa della scuola elementare in inglese assicura una formazione completa attraverso un numero settimanale di ore di studio in lingua adeguati a garantire un potenziamento costante delle varie discipline e dei linguaggi.
La scuola primaria bilingue mira all’acquisizione degli apprendimenti di base e pone l’allievo al centro dell’attenzione con l’obiettivo di fornirgli una preparazione concreta.
Vantaggi e rischi della scuola elementare in inglese
Uno dei vantaggi di una scuola elementare in inglese è quello di non sradicare i bambini dalla cultura italiana, in quanto vengono introdotti in un programma didattico che prevede le stesse materie per entrambe le lingue. Inoltre, se è paritaria i bambini possono passare in qualsiasi momento alla scuola pubblica italiana.
Tuttavia, vi sono dei rischi che bisogna tenere in considerazione. Infatti, non sempre l’apprendimento scolastico riesce ad incastrarsi perfettamente con il contesto familiare e con l’ambiente. Mandare il proprio figlio in una scuola in cui dovrà svolgere dei compiti in inglese potrebbe rivelarsi una scelta azzardata se il genitore non conosce minimamente la lingua.
Cosa fare se si intende proseguire il percorso educativo bilingue
Per far proseguire al proprio figlio un percorso educativo bilingue la scelta migliore è quella di iniziare in un istituto che sia in grado di garantire un’offerta formativa adeguata a cominciare dalla scuola materna fino al liceo. La scuola elementare bilingue è il gradino successivo alla scuola materna e precede la scuola secondaria di primo grado, per cui è fondamentale che il bambino abbia una completa padronanza degli strumenti culturali di base. Più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.
Quanto costa in media una scuola elementare in inglese
I costi della scuola elementare in inglese differiscono a seconda della qualità della scuola scelta, dell’offerta formativa e di ciò che garantisce nel percorso a lungo termine. Non si tratta certamente di costi irrisori, ma chi decide di far intraprendere al figlio un percorso formativo in una scuola bilingue sa a cosa va incontro.
E’ importante comunque sottolineare che le scuole non sono tutte uguali e conta molto la qualità del corpo docente, la selezione dei programmi e l’offerta linguistica.
Come scegliere la scuola elementare in inglese
Scegliere una buona scuola elementare in inglese per garantire una formazione adeguata ai propri figli sin da quando sono piccoli è quindi molto importante. Per una scelta sicura e consapevole bisogna affidare i propri figli ad istituti rinomati e di qualità, come ad esempio la St. Philip School di Roma, una scuola elementare in inglese paritaria bilingue (italiano/inglese) che si differenzia dalle altre per il suo metodo formativo del “saper fare”.
La scuola si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento dei bambini e l’assimilazione spontanea dell’inglese attraverso attività pratiche e teoriche. La scuola primaria bilingue offre ai bambini e alle bambine che la frequentano la possibilità di sviluppare differenti stili cognitivi e di porre le basi per formare cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello nazionale a quello internazionale.
L’obiettivo della scuola primaria bilingue St. Philips è quello di fornire agli allievi una preparazione concreta e di avviarli verso un percorso formativo di qualità. L’Istituto St. Philip School consente di proseguire l’attività formativa con la scuola secondaria di 1° (scuola media) fino al liceo internazionale.